giovedì 12 maggio 2016

Presentazione del libro "Una capra e due pagnotte" a Venezia

Assieme a  Venezia Cambia 2015 e ospitati presso la sede del PD "G. Levorin", in campo Santa Maria Formosa a Venezia, abbiamo il piacere di presentare il 18 maggio alle ore 18.00 il libro "Una capra e due pagnotte", racconti della memoria Ucraina e dell’Holodomor, il genocidio ordinato da Stalin scritto da Tamara Senchuk ed edito da Armando Siciliano; Giampietro Pizzo introdurrà l'incontro e presenterà l'editore e l'autrice; l'editore Armando Siciliano, per l'occasione proveniente dalla Sicilia, inizierà a illustrare l'opera assieme alla stessa autrice Tamara Senchuk che, immigrata in Italia, vive da circa 16 anni nella Città Metropolitana di Venezia divenendo nel tempo persona di riferimento sia per le numerose immigrate Ucraine, e quelle in genere provenienti dall'ex Unione Sovietica, che svolgono mansioni lavorative in Italia specialmente come assistenti familiari (badanti), sia per essersi sempre interrelata con le Amministrazioni Pubbliche locali per la mediazione e risoluzione di eventuali problematiche inerenti l'immigrazione e l'integrazione. Tamara Senchuk è nata nel 1962 in Sloboganschyna (Ukraina Livo- beregna), figlia di Oleksiy, apicoltore, e Nina, sarta. Da loro, dai nonni, da zii e zie, dai vicini e dall’atmosfera nella quale è cresciuta ha ereditato un amore immenso verso la Natura, Entusiasmo, Umiltà, Generosità, Creatività e Manualità che riempiono la sua vita. Ha tre figli: Marina, Oksana e Andrea.
In Ucraina si dice: «Primo bambino è ultimo giocattolo. Primo nipote è davvero primo bambino». Purtroppo i nipoti, Demid e Ivan, sono cresciuti senza di lei perché 16 anni fa ha preso la decisione di emigrare in Italia.


Copertina del libro "Una capra e due pagnotte"
Il libro parla del villaggio dove è nata e cresciuta l'autrice immigrata dall'Ucraina direttamente in Italia nel 2001 per le conosciute ragioni che hanno portato soprattutto migliaia di donne a lasciare il neonato Stato libero dell'Ucraina dopo la disintegrazione dell'Unione Sovietica ed il conseguente tracollo economico. Ha fondato ed è tuttora presidente dell'Associazione Ucraina Più che ha operato e opera a Venezia, a Mestre ed ha soci in tutt'Italia. Qualche parola dell'autrice: "Storie che mi raccontavano i miei nonni e miei genitori. 6 racconti sono dedicati a Holodomor - la tragedia procurata dall'allora Dirigenza dell'U.R.S.S. negli anni 1932-33. Dopo storie anche divertenti di mia famiglia. C’è un unico racconto sull’immigrazione"
L'editore è Armando Siciliano, che particolarmente lavora direttamente con gli autori e dedica molto al recupero della memoria - tradizioni, ricette, usanze. E' già venuto a Mestre dove con la collaborazione di Tamara ha organizzato la presentazione dei libro "Vite annegate " di Roberto Rapisarda che parla di Lampedusa e della tragedia degli immigrati. Per info: www.armandosicilianoeditore.it

Nessun commento: