martedì 23 settembre 2014

Franco Zannini e le sue Opere: introduzione di Saverio Simi de Burgis



L'Associazione Fondamente (www.gruppoculturapolitica.blogspot.com) ha inaugurato presso la Casa dei Mori in Campo dei Mori a Venezia la mostra "Opere" di Franco Zannini: introdurranno Saverio Simi de Burgis insegnante di storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e Vito Simi de Burgis socio dell'Associazione Fondamente.
Oltre ad ammirare le sue opere, è stata una vera e propria lezione sull’arte, le sue rappresentazioni e la storia dell’arte, tenuta sia con l’introduzione di Franco Zannini, che con la presentazione di Saverio Simi de Burgis che ha intessuto e inserito le opere di Franco Zannini nel contesto della produzione dei pittori del 900 in particolare con atmosfere tipiche Veneziane.
Franco Zannini oltre ad essere giurista ed esperto in antropologia e psicanalisi forense, conosciuto studioso e uomo di cultura, è anche valido, appassionato e apprezzato pittore sin dall'adolescenza: i suoi dipinti di paesaggi e di simboli sono rappresentati nei suoi quadri in ampie oniriche visuali e visioni evidenzianti elementi di contrasto tra la vita pubblica e la vita privata con persone spesso raffigurate con volti e sguardi turbati; una mostra di quadri comunicanti intense emozioni e inviti a soffermarsi e pensare, oggi più che mai attuale. Bellissimi e molto suggestivi i paesaggi rappresentati.
Sue opere sono tuttora visibili oltre che a Venezia anche a Parigi e a New York dove Franco ha esposto in anni precedenti.
E, a proposito di Venezia, valorizziamo le competenze e i meriti dei suoi cittadini spesso più famosi e dacantati all'Estero che in Patria: "nemo propheta in patria" non è sempre vero, anzi...
Vi suggerisco per maggiori dettagli e per visualizzare almeno alcuni quadri di Franco in anteprima, di vedere la videoregistrazione incorporata, e soprattutto visitate la mostra aperta usualmente dalle 18.00 alle 20.00 nella sede di Fondamente presso Campo dei Mori a Cannaregio, Venezia (eventuale contatto email: fondamente@gmail.com).
Vito Simi de Burgis





Nessun commento: